Profilo di gruppo

Nato nel 1985, oggi Dolce&Gabbana è uno dei gruppi internazionali leader nel settore della moda e del lusso.
I fondatori, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, sono da sempre la fonte creativa e stilistica di tutte le attività del brand, nonché i primi registi delle strategie di sviluppo, improntate ad una crescita equilibrata su scala globale ed alla focalizzazione sul core business.

Il Gruppo crea, produce e distribuisce abbigliamento, pelletteria, calzature ed accessori di alta gamma. Gestisce invece tramite partner licenziatari la produzione e la distribuzione delle linee beauty, occhiali e orologi.

Nel corso degli anni, alla creazione delle collezioni si sono affiancate molte altre attività, inizialmente create per semplice passione, poi divenute parte integrante di quello che è oggi l’universo Dolce&Gabbana. Sono nate così le prestigiose pubblicazioni, gli eventi culturali e sociali presso lo spazio Metropol a Milano, le iniziative sul web tramite il sito istituzionale e il blogazine Swide.com, fino ad arrivare al mondo del lifestyle con il Martini Bar e il ristorante Gold.

La struttura del gruppo Dolce&Gabbana include gli asset fondamentali per il continuo sviluppo: la proprietà dei marchi, che fa totalmente capo al Gruppo, così come la gestione ed il controllo delle tre divisioni operative, vale a dire Produzione, Distribuzione e Licenze.

Ad oggi il marchio è presente in 40 paesi nel mondo con un network di 251 punti vendita monomarca. Il continuo ampliamento e il consolidamento del Gruppo a livello globale sono garantiti da una gestione coordinata delle politiche distributive, che combina la visione strategica del quartier generale milanese con il presidio capillare del territorio, tramite le filiali di New York, Tokyo e Hong Kong.
Con specifico riferimento alla Greater China, la filiale di Hong Kong opera direttamente sul territorio in maniera ancor più capillare tramite la struttura di Shanghai.

Per quanto riguarda i principali risultati economici dell’esercizio fiscale 2010/2011, conclusosi il 31 marzo 2011, le vendite wholesale – effettuate sia dal Gruppo che da terzi licenziatari – sono pari a 1.416,5 milioni di euro.
Alla stessa data, il fatturato consolidato registrato dalla capogruppo Dolce&Gabbana Holding S.r.l. ammonta a 1.120 milioni di euro, l’organico complessivo del Gruppo è di 3.439 unità e la rete distributiva monomarca include 91 punti vendita a gestione diretta, a cui si aggiungono 20 factory outlet.

Scroll Up

Scroll Up