7 cose da fare a Guadalajara

Scopri il polo culturale del Messico

Visitare una distilleria di tequila famosa in tutto il mondo, sentirsi minuscoli davanti alle piramidi preistoriche, assaggiare tutta le deliziosa cucina locale… ecco che cosa fare quando siete a Guadalajara.

Guadalajara è il capoluogo e la più grande città dello stato messicano di Jalisco, sede della municipalità di Guadalajara, e seconda area più popolosa dopo Città del Messico.

Sofisticata e bella, Guadalajara è un centro culturale del Messico, considerata da molti la culla della musica mariachi, e ospita una serie di eventi culturali di rilievo come il Festival Internazionale del Cinema, la Fiera internazionale del libro, e altre manifestazioni culturali famosi in tutto il mondo che attirano visitatori internazionali; nel 2005 è stata nominata capitale americana della cultura. Guadalajara è anche un polo sportivo ed è sede del C.D. Guadalajara, una delle più celebri squadre di calcio del Messico; l’Arena Coliseo è uno dei posti più in voga per il wrestling e nel 2011 ha ospitato i Giochi panamericani.

La sensazionale architettura del centro, le antiche rovine e il paesaggio ricco di agavi appena fuori città, le sofistica tradizioni culinarie e letterarie fanno di Guadalajara il posto perfetto per l’ultima apertura di Dolce&Gabbana in America Latina: il Palacio de Hierro.

Ecco un po’ di cose interessanti da fare quando visitate Guadalajara.

Architettura del centro storico
L’architettura nel centro storico di Guadalajara è tanto varia quanto bella. Particolarmente degna di nota è la Cattedrale metropolitana, consacrata nel 1616, che vanta un originale incontro di stili architettonici: gotico, barocco, moresco e neoclassico. Merita sicuramente una visita anche la Rotonda de los Hombres Ilustres, una struttura circolare in pietra composta di 17 colonne che circonda 98 urne contenenti i resti dei personaggi onorati. Ultimo ma di certo non meno importante è il sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, l’Istitudo Cultural de Cabañas, che è stato costruito nei primi dell’Ottocento per offrire cure e rifugio alle persone disagiate. Questo complesso, che comprende diverse caratteristiche insolite appositamente progettate per soddisfare le esigenze degli abitanti, era unico per il suo tempo. Nei primi del Novecento, la cappella è stata decorata con una stupenda serie di murales, ora considerata uno dei capolavori dell’arte messicana. Sono opera di José Clemente Orozco, uno dei grandi muralisti messicani dell’epoca.

Los Guachimontones
Le piramidi di Guachimontones, che meritano sicuramente un’escursione di un giorno fuori città, si trovano a circa un’ora a ovest di Guadalajara. Importante sito della civiltà Teuchitlan, una società complessa che è esistita sin dal 300 a.C. fino forse al 900 d.C., è dominato da piramidi a gradini al centro di un complesso circolare di edifici. Potrebbe avere origini ancora più antiche poiché gli Aztechi costruirono una città su una collina che si chiama Huachimontón, appena a nord di Guachimontones.

Festival dei mariachi e charreria
Anche se la musica mariachi è nata nella vicina Cocula, Jalisco, il genere è fortemente associato a Guadalajara. Alcuni dei più memorabili spettacoli di mariachi a livello internazionale si sono svolti qui e oggi la città ospita il Festival dei mariachi e la Charreria. Quest’anno si svolge dal 26 agosto al 4 settembre, ed è imperdibile se siete in zona in quel periodo.

Scoprite la bellezza della municipalità di Guadalajara
Alle porte di Guadalajara sorge l’eponima municipalità, che vanta bellissime cittadine rurali. Tlaquepaque, il cui nome deriva da Nahuatl e significa “luogo sulla terra d’argilla”, è famosa per la ceramica, il vetro soffiato e i mariachi. La piazza centrale è molto graziosa e durante le festività annuale di San Pedro, El Jardín è pieno di bancarelle e venditori ambulanti. Il giorno di San Pedro, vengono incendiate alte strutture incoronate da fuochi d’artificio che sono chiamate Castillo (“castello”) e Toro. Tlajomulco de Zúñiga, il cui nome è interpretato dal náhuatl come “la terra d’angolo”, si trova vicino all’aeroporto di Guadalajara, ma non fatevi ingannare, questa cittadina è piena di fascino. Tonalá, invece è una delle città più grandi della municipalità. È un importante centro di produzione artigianale dello stato di Jalisco, in particolare ceramica, che si può acquistare al mercato del giovedì e della domenica. Altri punti di interesse della città sono la splendida cappella dedicata a Nostra Signora di Guadalupe, e la Capilla de la Cruz Blanca, costruita da monaci francescani nel Cinquecento. La città di Zapopan è famosa soprattutto perché ospita la Madonna di Zapopan, un’immagine della Vergine Maria che risale al Cinquecento e a cui sono stati attribuiti vari miracoli.

La cucina di Guadalajara
La cucina di Guadalajara è un miscuglio di influenze preispaniche e spagnole, proprio come il resto del Messico, ma i piatti hanno i loro sapori e sono fatti con tecniche locali. Uno dei piatti principali della zona è la birria: uno stufato di capra o agnello in salsa piccante insaporita con peperoncino, zenzero, cumino, pepe nero, origano e chiodi di garofano. La birria si prepara tradizionalmente facendo arrostire la carne e le spezie avvolte in foglie di agave, e poi si serve in ciotole con cipolla tritata, lime e tortillas. Vale la pena di assaggiare anche le tortas ahogadas, letteralmente “panini affogati”. Il piatto consiste in un panino oblungo che si chiama “bolillo” ripieno di maiale e altri ingredienti, che viene poi “affogato” in una salsa di pomodoro piccante. Tra gli altri piatti famosi a Guadalajara vi sono il pozole, una zuppa a base di hominy (mais macinato e cotto), pollo o maiale e vari condimenti e il pipián, che è una salsa a base di arachidi, zucca e semi di sesamo. Ah, e non dimentichiamo la tequila.

Soggiornate nel quartiere alla moda di Guadalajara
Incastonata tra vie alberate con case del Novecento, piccoli caffè, ristoranti e gallerie d’arte, Casa Fayette nel quartiere di Lafayette è diventata il nuovo epicentro per i residenti e i visitatori alla moda di Guadalajara. L’hotel è stato ricavato in una casa originale dei primi del Novecento, dove hall, bar, ristorante, piscina e terrazza confluiscono nella nuova ala, un alto edificio dove sono situate le trentasette camere e suite e la spa.

Tequila Express
È praticamente impossibile andare in Messico e ignorare la tequila, specialmente nella municipalità di Guadalajara. Quando siete lì dovete assolutamente fare un giro sul tradizionale treno passeggeri che porta a Jalisco, una delle uniche regioni che producono tequila del Messico per scoprire come viene prodotto questo nettare. Il treno attraverserà lo scenografico paesaggio punteggiato di agavi e vi porterà direttamente alle distillerie di tequila famose in tutto il mondo per scoprire come si produce e si fa fermentare il liquore. Un’esperienza veramente inebriante!

TORNA SU

扫描二维码或搜索杜嘉班纳微信号: DOLCEGABBANAOFFICIAL
获取最新品牌活动和产品资讯。

LINEアプリでQRコードを読み取り、「追加」ボタンをタップするか 公式アカウントページで「ドルチェ&ガッバーナ」を検索して友だち追加!