Cineseria Siciliana

Sfilata Uomo Estate 2016

Con la Palazzina Cinese di Palermo come fonte di ispirazione unica per la sfilata uomo Estate 2016 di Dolce&Gabbana, tuffiamoci in un mondo di stampe dal sapore tutto Orientale.

La cineseria è un tema ricorrente degli stili artistici europei a partire dal XVII secolo, caratterizzata da un insieme di stili orientali e occidentali, le caratteristiche principali sono le immagini fantasiose di una Cina immaginaria, l’asimmetria del formato, i bizzarri contrasti nelle proporzioni oltre al tentativo di imitare le porcellane cinesi e le decorazioni con materiali simili alla lacca.

L’esotismo d’ispirazione cinese è diventato particolarmente di moda nel periodo Rococò, e la Palazzina (o Casina) Cinese di Palermo è uno dei massimi esempi. Questa costruzione unica, una delle più grandi residenze in stile orientale costruite in Europa in quel periodo, è costruita su tre piani, ognuno decorato a motivi e scrittura cinesi, oppure con affreschi della vita pastorale cinese. Arazzi sontuosi e tessuti stampati a motivi esotici e uccelli decorano l’interno del palazzo, così come i pannelli sui muri con dipinti geometrici e figurativi. Anche se l’attenzione è catturata dalle Cineserie, sono presenti anche elementi italiani. Una stanza richiama interamente lo stile di Pompei, dipinta nel rosso profondo tipico della città distrutta, così come l’iconografia turca, persiana e indiana.

Ispirata dall’unione dei motivi orientali con quelli delle tradizioni folcloristiche Siciliane della Palazzina Cinese, Dolce&Gabbana ha sfoderato la sua creatività con la propria interpretazione dello stile della Cineseria Siciliana. La collezione sfilata uomo Primavera Estate 2016, infatti, presenta una serie di stampe ispirate dalla tradizione Orientale, ma interpretate con un gusto nettamente siciliano. Quindi le tipiche ruote del colorato carretto siciliano vengono rivisitate con elementi dell’arte Orientale come i dragoni, o con emblemi tradizionali dell’orientalismo come uccelli esotici e pavoni dipinti con i colori della Sicilia; e ancora, le pagode diventano un tutt’uno con il simbolo dell’isola: la Trinacria.

Anche le stoffe rappresentano questa contaminazione di stili e tradizioni, con le lussuose sete e materiali poveri come cotone e lino stampati con questi motivi idiosincratici indimenticabili.

ESTATE 2016
TORNA SU

扫描二维码或搜索杜嘉班纳微信号: DOLCEGABBANAOFFICIAL
获取最新品牌活动和产品资讯。

LINEアプリでQRコードを読み取り、「追加」ボタンをタップするか 公式アカウントページで「ドルチェ&ガッバーナ」を検索して友だち追加!