5 modi di indossare uno smoking

LEZIONI DI STILE DA OSCAR

La notte più glamour dell'anno non parla solo d'intrattenimento: è infatti possibile imparare molte cose rivolgendo uno sguardo attento a quanto succede sul red carpet.

Per quanto la notte degli Oscar sia fondamentalmente un evento di mantelle e lustrini, è innegabile che la moda maschile possa attingere a piene mani dall’evento mondano per eccellenza, ricavando le giuste indicazioni su come vestire in maniera formale ma non noiosa. Lo smoking è sicuramente il re degli Academy Awards e Dolce&Gabbana ha elegantemente spadroneggiato sul tappeto rosso, sfoggiando abiti dal look formale eppure adatti all’occasione, ciascuno con il proprio tocco sfavillante.

Le star vestite Dolce&Gabbana ci illustrano 5 modi per indossare lo smoking.

Se un classico non ha età, lo smoking è senza tempo
Nel corso dell’ultimo secolo lo smoking si è affermato come l’abito principe del red carpet e dei contesti formali. A prescindere da chi lo indossi, la sua linea classica, i dettagli nobili e il taglio affilato trascendono gli anni e l’età. Per ritirare l’Oscar per Miglior colonna sonora originale, il maestro Ennio Morricone, all’età di 87 anni, ha optato per uno smoking semplice e classico, un tre pezzi con doppiopetto firmato Dolce&Gabbana, abito perfetto per l’occasione e per un uomo della sua età. Cambia l’età ma non l’eleganza, come nel caso di  Abraham Attah, il quattordicenne ghanese, interprete di un ruolo commovente in Beasts of No Nation, film che quest’anno gli è valso numerosi premi. Il giovane attore ha scelto un classico smoking Dolce&Gabbana a tre pezzi per la presentazione di un premio agli Oscar 2016. Due uomini diversi, che attraversano differenti fasi della carriera e della vita, dimostrano come uno smoking ben realizzato possa adattarsi a qualsiasi figura maschile e in che modo sia possibile personalizzare un classico senza insistere in, talvolta, superflue dichiarazioni di stile.

Bianco e nero rispetto al total black
Sacha Baron Cohen ha sfilato sul tappeto rosso degi Oscar sfoggiando uno smoking classico con revers sciallato, camicia bianca con bottoni di onice e intramontabile papillon, tutto firmato da Dolce&Gabbana. Parte dell’eleganza dello smoking risiede nel contrasto strutturale tra la raffinatezza della lana con particolari satinati e l’essenzialità della semplice camicia bianca, vero legante della composizione. Christian Bale è un altro esempio di come sia possibile giocare con suddetto contrasto, optando per un insieme interamente colorato in nero. L’attore ha aggiunto un altro tocco di modernità scegliendo una cravatta di raso in luogo del classico papillon sfoggiato da Sacha Baron Cohen, creando così un look classico ma personale.

Colore per i coraggiosi
Lo smoking  si è evoluto di pari passo con lo sviluppo della moda maschile e la necessità di esprimere carattere e personalità sul red carpet. Tuttavia, è possibile affermare il proprio stile in vari modi: il tappeto rosso degli Oscar 2016 ha visto sfilare due attori che hanno rimarcato la propria individualità attraverso l’uso del colore. Michael Keaton, leggenda di Hollywood, vincitore di un Oscar nel passato e simbolo di virilità senza tempo, ha approcciato il colore in maniera giocosa e pudica. Lo stile dello smoking prescelto ricalca la più classica delle forme: giacca con scialle e camicia bianca con papillon nero. Tuttavia, è la tonalità della giacca a prendere la scena, quel navy blue che è il colore più richiesto dalle donne che sfilano sul red carpet il 28 febbraio. Common esula in tutto e per tutto da ciò che è usuale, con un total look color avorio impreziosito da accessori di colore nero: papillon, bottoni di onice e scarpe nere.
 
Ecco dunque un classico maschile che prescinde dall’età, fuori dal tempo e indipendente dall’occasione. L’uniforme per eccellenza per l’uomo elegante, una “divisa” versatile e personalizzabile fino al più piccolo dettaglio. E tu quale smoking indosserai?

Immagini: Getty

TORNA SU

扫描二维码或搜索杜嘉班纳微信号: DOLCEGABBANAOFFICIAL
获取最新品牌活动和产品资讯。

LINEアプリでQRコードを読み取り、「追加」ボタンをタップするか 公式アカウントページで「ドルチェ&ガッバーナ」を検索して友だち追加!